L'Olmo dal 15 al 25 luglio e dal 12 al 24 gennaio

 

L'UOMO OLMO

Dice tutto ciò che pensa con una tale franchezza, una tale sincerità e un tale candore, che non gliene si può mai volere di essere a volte un po' duro o tagliente nelle sue osservazioni. Vero è che si ha l'impressione che si mostri così com'è, involontariamente, senza rendersi veramente conto dell'influenza, inconscia o involontaria quindi, ma molto suggestiva, che esercita sugli altri.

È completamente innocente o totalmente ingenuo? Ne l'uno ne l'altro. È semplicemente molto naturale, senza complicazioni, gentile. Ma la sua eccessiva sensibilità lo porta a proteggersi in modo esagerato, tanto e così bene che finisce per mancare di tatto. Il nativo dell'estate possiede un'immaginazione debordante, curiosa, attiva che dovrà arginare o che potrà sfruttare in un'attività artistica. Ma ciò non gli impedisce di conoscere il proprio valore e neppure di agire per ottenere una situazione che faccia sentire lui e i suoi cari più sicuri. Il nativo dell'inverno ha, anch'egli, il senso della responsabilità. Sa che si conta su di lui. Allora mette la sua immaginazione al servizio di ciò che considera il suo dovere. Possiede un senso morale molto rigido e a volte manca di fantasia. Ma è molto fedele alle sue idee e ai suoi sentimenti.

LA DONNA OLMO

Anche lei, naturalmente, passa per essere un ingenua. Ma il suo fascino disarmante funziona sempre.

Non si può comunque dire che ne sia veramente consapevole, ne che sia sufficientemente calcolatrice per sfruttarlo. Tuttavia, la sua grande dolcezza e la sua gentilezza, che non sono finte, non impediscono un comportamento esclusivo, esigente, dispotico rispetto ai suoi cari. perché, non avendo riflessi eccellenti, ha bisogno di sentirsi protetta, rassicurata. Le persone che le sono care devono quindi restare al loro posto.

Ciò vale in particolare per la nativa dell' estate, molto tenera, molto dipendente, ma che regge il suo mondo con il pugno di ferro. Pronta a sacrificare la sua vita per coloro che ama, non sopporta di essere lasciata o delusa.

La nativa dell'inverno sembra più fredda e distante. In realtà, si protegge dietro lo scudo della sua morale. A volte, ha una spiacevole tendenza a concentrare la sua attenzione su tutto ciò che c'è di più criticabile nella natura umana, forse perché ha paura di amare troppo o di perdersi.

QUANDO L'OLMO S'INNAMORA

Tenero e sincero, vi attrae, vi sentite al riparo tra le sue braccia, contro il suo cuore, sotto la sua ombra. Ma attenzione, perché se v'innamorate di lui, o lui si innamora di voi, è come prendere i voti. Tra voi due, oltre a stringersi legami invisibili e indistruttibili, nascono regole morali, specifiche alle relazioni che avete allacciato. Così è almeno come vuole essere l'Olmo innamorato, e come vuole si sia con lui. Inoltre, non è assolutamente possibile infrangere le regole. E vi dimostrerà in modo inequivocabile che siete voi che le avete stabilite. Quindi innamorarsi di un Olmo è per tutta la vita. Così è, comunque, come lui ama.